Nuova idea di Agnese,la madre di Lucia:per combattere alla prepotenza di Don Rodrigo e l’inefficienza degli avvocati corrotti,l’attempata marbuta donna propone ai due promessi sposi di andare da don Abbondio,il curato del paese,e proclamarsi a sorpresa davanti a lui marito e moglie.Ovviamente i due giovani dovranno essere accompagnati da due testimoni che saranno scelti tra gli scemi del villaggio.
I due giovani ancora un po’ preoccupati e perplessi si avviarono verso la chiesa.Agnese ha ideato un piano perfetto:Renzo e Lucia sarebbero sarebbero entrati nella stanza di Don Abbondio,mentre lei avrebbe distratto Perpetua,la sua aiutante,con alcunipettegolezzi che giravano in paese.
Ma qualcosa va storto:Don Abbondio è riuscito a sventare il piano e a svegliare tutto il paese.
Ma la notte degli imbrogli non è ancora finita,sulla via di ritorno i nostri sventurati eroi vengono avvertiti di un tentato rapimento di Lucia da parte degli scagnozzi di Don Rodrigo.
Renzo,Lucia e Agnese si recano da padre Cristoforo che consiglia loro di lasciare il paese:Lucia e Agnese proseguiranno verso Monza,mentre Renzo andrà a Milano.
Dalla nostra inviata Mergesa Vrenezi
Comments